Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
Presentazione
servizi
Comune di Ravenna

Ass. culturale Percorsi

Istituto Comprensivo "Valgimigli"

Centro di documentazione

Chiesa di Mezzano
e altre confessioni

Consiglio di circoscrizione

Shopping e Tempo libero

cose da vedere
a Mezzano
Chiesa seicentesca di Mezzano

Il Teatro Italia

Caduti della II guerra mondiale

Dipinto di Isacco marescotti in memoria del 50° anniversario della liberazione 1945-1995

Targa a mosaico in Piazza della Repubblica


dipinto di Isacco Marescotti
opera in memoria del 50°
anniversario della
liberazione 1945-1995


e nelle adiacenze
Lapide dei caduti a Camerlona

La pieve di Piangipane

Palazzo San Giacomo a Russi

Presentazione
MEZZANO è un piccolo paese che giace sulla riva destra del Lamone a nord-est della città di ravenna. Dista circa 12 da Ravenna e circa 60 Km da Ferrara. Non fa comune ma è base di una circoscrizione del comune di Ravenna comprendente anche gli adiacenti paesi di Ammonite (a sud), Torri di Mezzano, Grattacoppa, Conventello e Savarna (a nord) e S. Antonio (a est).
Ha scuole elementari e medie inferiori ora riunite nell'istituto Comprensivo Valgimigli.
Giorno di mercato è il martedì che si svolge nella piazza G. Donati.
Attuale presidente di circoscrizione è Omero Lippi.

Primo piano
MEZZANO ESTATE 2007, un calendario ricco di eventi musicali in paese, a cura della circoscrizione di Mezzano e dell'associazione culturale "Percorsi". Volantino. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla circoscrizione di Mezzano 0544-521505, posta elettronica pfornaciari@comune.ra.it.

Dei numerosi problemi che si vogliono porre in primo piano c'è sicuramente quello sulla realizzazione della variante alla s.s.16 che taglia il nostro paese. Nel 2007 sono previste nuove iniziative al fine di sensibilizzare l'ANAS e gli esponenti politici della regione.

Il livello di traffico sulla via Reale, la via principale del paese, è infatti tale da danneggiare la carreggiata nell'arco di pochi mesi e da essere un pericolo certo per la salure dei cittadini.

Che fine farà il teatro Italia? Finalmente un comitato si è organizzato per la difesa di questo storico edificio del nostro paese.

Un altro punto cruciale del paese è il decadimento della vecchia chiesa secentesca. Ormai ridotta alle sole pareti sarebbe auspicabile una sua ripresa ed un suo uso magari come Museo locale.

Eventi locali
ANNO 2008

dicembre 2007

• domenica 16 Natale in Piazza a Mezzano in piazza Donati con il mercatino degli hobbisti, babbo Natale, gli Elfi, le asinelle, la merenda, i canti dei bambini e i giochi.
• sabato 15 ore 14:30 a Mezzano "Verso l'unità della Sinistra" iniziativa politica unitaria presso la Sala Polivalente della Circoscrizione in Piazza della Repubblica.

novembre 2007

ottobre 2007

• sabato 6 Giorgio Porisini (1932-1977) un ricordo dello storico romagnolo. Conferenza presso Ca' Segurinim, in via degli Orsini a Savarna. Dopo l'introduzione di Eliseo Dalla Vecchia interverranno Franco Cazzola, Bernardino Farolfi, Giorgio Gattei e Fiorenzo Landi (tutti dell'Università degli studi di Bologna). Presiederà Ennio Dirani (Fondazione di Casa Oriani).
• da giovedì 4 a lunedì 8 Sagra a Santerno

settembre 2007

• sabato 29 alle ore 16:30 presentazione del libro "un liberale alla corte dei rossi" alla Ca' Segurini di via degli Orsini a Savarna. Presentazione di Frediano Baldi.
• da venerdì 7 a lunedì 10 "Civiltà delle erbe palustri" 23esima sagra di Villanova di Bagnacavallo
• sabato 1 e domenica 2 IIa mostra artistica dei soci del Centro Sociale "Il Salice" apertura sabato dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00
• sabato 1 e domenica 2 alle ore 21:00 "Celebrazioni di Rossini a Conventello" al centro sociale Terzo Segurini di Conventello

agosto 2007

• venerdì 10 "La notte di12.52 02/09/07 San Lorenzo" alle ore 21 "Le stelle, la luna, gli amori" ... porta con te una canzone, una storia, una leggenda da leggere in compagnia; ore 22:30 cocomerata e pazza; ore 23:00 "E ci fermammo a rimirar le stelle": osservazione guidata della volta celeste con la dott.ssa Paolo lagorio dell'osservatorio sismologico Comunale e Raffaele Bendandi di Faenza. volantino
• sabato 4 alle ore 21 Ridar par no pianzar, serata di poesia romagnola, nell'arena di piazza J. Lennon

luglio 2007

• sabato 28 alle ore 21 concerto di musica popolare con la magica ocarina del Maestro Carnevali, nell'arena di piazza J. Lennon
• venerdì 27 alle ore 21 Note d'autore, concerto Pop, nell'arena di piazza J. Lennon
• sabato 21 alle ore 21 concerto Gospel del coro "The colours of freedom", nell'arena di piazza J. Lennon
• venerdì 20 alle ore 21 alle ore 21 I cori famosi dell'Opera, coro lirico Calamosca - Mariani, nell'arena di piazza J. Lennon
• sabato 14 alle ore 21 Daniele Ravaglia in concerto, nell'arena di piazza J. Lennon
• venerdì 13 alle ore 21 Concerto Dixie con i "Santo Giovese Dixie Band", nell'arena di piazza J. Lennon
• mercoledì 11 alle ore 21 Arrivano i burattini, quelli della tradizione per la gioia di grandi e piccini, in piazza Italia a Savarna
• sabato 7 alle ore 21 Piano Bar - Red Rose in concerto, nell'arena di piazza J. Lennon
• venerdì 6 alle ore 21 concerto di cori patrioti dal risorgimento alla resistenza, concerto della corale "Europa e Libertà", nell'arena di piazza J. Lennon
• mercoledì 11 alle ore 21 Le mille in una notte, serata araba con danze e intrattenimenti dall'oriente, in piazza Italia a Savarna.

Giugno 2007

• mercoledì 27 alle ore 21 Fiabesque, spettacolo e animazioni per i bimbi, in piazza Italia a Savarna
• martedì 19 alle ore 21 presso la saletta della Circoscrizione di Mezzano in Piazza della Repubblica, "La sinistra c'è" incontro politico pubblico con Giovanni Paglia segretario provinciale P.R.C. - Sinistra Europea di Ravenna sul tema "Quale futuro per la sinistra nel nostro paese?"
• sabato 2 e domenica 3 "Festa dello Sport" a Mezzano

Maggio 2007

• venerdì 25 Presentazione del libro "Al di là del verde" di Romana Morelli in via degli Orsini a Savarna. Sarà presente l'autrice, letture di ELiseo e Laura Dalla Vecchia.
• venerdì 18 Presentazione del libro "Halloween" con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, in via degli Orsini a Savarna. Per la serie di incontri venerdì a Ca' Segurini.
• venerdì 11 alle ore 21:00 Anteprima del libro "I segreti di Matilde" di Donatella Grossi, presentazione di Silvia Manzani giornalista de "La voce di Romagna" e letture di Eliseo Dalla Vecchia, sarà presente anche l'autrice; in via degli Orsini a Savarna. Per la serie di incontri venerdì a Ca' Segurini.

febbraio 2007

• giovedì 15 Presentazione del libro "Don Giovanni Morelli, il prete che si fece popolo. Mandriole e il suo parroco dal 1900 al 1944" presso la sala Polivalente in Piazza della Repubblica n° 5 a Mezzano. Sarà presente l'autore Isidoro Giuliani con introduzione di Eliseo Dalla Vecchia.

gennaio 2007

• giovedì 25 alle ore 16 incontro in occasione della "Giornata della Memoria 2007" presso la sala Fonsetti in Piazza della Repubblica a Mezzano. Presentazione del libro "Qualcuno si è salvato ma niente è stato più come prima" di Cesare Moisé Finzi. Presentazione del Dr. Luciano Caro, Rabbino capo di Ferrara e delle Romagne.

ANNO 2007

eventi e fatti precedenti

storia
Storia di Mezzano
Storia di Ravenna (sec. XVI e XVII)

La famiglia Nigrisoli
La famiglia Rasponi

Mezzanesi illustri
Mezzanesi longevi
Cav. di Vittorio Veneto

Bibliografia

Foto aerea di Mezzano
Foto aerea di Mezzano

geografia
Cartoline di Mezzano

Il fiume Lamone
Bacini ex-zuccherificio

il Teatro Italia di Mezzano
il teatro Italia


Skatepark di Mezzano
Skatepark di Mezzano