Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
il comitato
Il comitato A.MA:N.A.T.A.! per la salvaguardia e recupero del Teatro Italia a Mezzano si è costituito nel settembre 2005 ed è presieduto dall'architetto Linda Savorelli.

altre informazioni
Il comitato per il Teatro Italia

Storia del teatro Italia



il teatro Italia
Il comitato per il recupero del Teatro Italia a Mezzano
Il comitato A.MA:N.A.T.A.! Nasce nel settembre del 2005 ad opera dell'architetto Linda Savorelli all'indomani notizia che l'immobile noto come Teatro Italia verrebbe in base al nuovo piano regolatore trasformato in una serie di appartamenti. Il nome del comitato "Godot è arrivato A.MA:N.A.T.A.!" o semplicemente "Amanata" è un acronimo della frase A MAni Nude ma A Testa Alta che però letto in altro contesto si può tradurre come È nato qualcosa.
L'edificio in questione, risalente al 1921, fu fino al 1993 protetto o meglio fissato dal piano regolatore come teatro (categoria D27) e tale sarebbe rimasto se non che dopo i danneggiamenti della guerra ed il mancato uso l'edificio questo è andato lentamente deperendo fino a ritrovarsi allo stato attuale.
Venne quindi la richiesta di cambiarne l'uso in maniera drastica, da teatro a libero edificio residenziale (categoria B2) cosa che risulta essere infatti successa con il nuovo piano regolatore del 1993 deciso dalla ginta comunale non senza l'opposizione delle persone appartenenti ai gruppi politici Verde, Rete, Rif. Comunista e Ppi.
Dopo un susseguirsi di proprietari e il peggioramente delle condizioni dell'immobile (intanto chiudeva anche l'adiacente osteria, la più vecchia del paese) i mezzanesi osservarono un tiepido inizio di lavori nell'area posteriore dell'edifico nel 2005.
In seguito all'interessamento del Comitato la Soprintendenza ha rianalizzato il progetto e fermato i lavori in attesa di altre proposte.

Le attività del comitato A.MA:N.A.T.A.!
Ben sapendo quanto sia difficile operare in maniera prudente ma decisa un primo passo si è fatto nella costituzione ufficiale di un comitato a difesa dell'edificio che ha subito accolto l'entusiasmo dei mezzanesi più impegnati nel sociale.
Secondariamente si è proceduto con una raccolta firma e la visibilità del comitato tramite banchetti sia a Ravenna (piazza del mercato Coperto) sia a Mezzano (via Bassa) da presentare nell'immediato futuro al presidente di circoscrizione Omero Lippi che potrebbe agire di concerto con il consiglio di circoscrizione nella salvaguardia dell'edificio storico in questione.
Della questione risultano poi informati anche l'assessore all'Urbanistica Fabio Poggioli, l'assesore comunale ai Serivizi sociali Ilario Farabegoli e, ovviamente il presidente di circoscrizione Omero Lippi.
Va ricordato tra l'altro che dopo i lavori compiuti nella sede della circoscrizione in piazza della Repubblica, alcuni spazi sono stati sottratti alle attività sociali e trasformati in ambulatori della AUSL.

Attività svolte
15 maggio 2006 ore 20:30 Assemblea pubblica con analisi della situazione attuale logistica e legislativa del Teatro Italia

4 marzo 2006
raccolta firme e banchetti informativi a Mezzano in via Bassa

febbraio 2006
raccolta firme e banchetti informativi a Ravenna in piazza del Mercato coperto

recensioni sulla stampa
Corriere Romagna
30 dicembre 2005

la Voce di Romagna (Ravenna)
7 febbraio 2006
6 febbraio 2006