Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
manifesto


il comitato
Il comitato della variante alla s.s.16 a Mezzano si è costituito il 15 giugno 2005 ed è presieduto da Maria Gloria Natali.

Recapito:
Comitato per la variante
c/o Maria Gloria Natali
via Reale n° 398
Mezzano 48010 (RA)
gloria.natali@libero.it


Si riunisce mensilmente presso la sala "Fonsetti" in Piazza della Repubblica n° 10 a Mezzano
altre informazioni
Statistiche del traffico

Il comitato della variante

Foto delle attività

Pericolo buche!

Rallentamento del traffico

Il comitato della variante della s.s. 16 "Reale" a Mezzano
Le attività del comitato per la variante della strada statale 16 a Mezzano non vogliono essere l'elemento visibile e di spicco di una necessità locale, ma il punto di partenza per la realizzazione di un collegamento stradale più veloce tra Ravenna e Ferrara (o meglio tra Ravenna e Consandolo), che attualmente risulta attuato solo nel tratto ferrarese Ferrara-Consandolo. Superstrada che richiederebbe peraltro una maggiore manutenzione visto lo stato del suo fondo stradale.
Il comitato presieduto da Maria Gloria Natali si è costituito il 15 giugno 2005 meglio sarebbe dire neo-costituito visto che negli anni scorsi altri movimenti e comitati hanno agito per la realizzazione della nuova s.s. 16 e si era infatti arrivati a inserirla con progetto operativo nel programma delle opere da compiere dall'ANAS nella sua programmazione decennale.
Purtroppo nel nostro paese l'insieme delle leggi che si aggiungono alle leggi fa procedere a "fisarmonica" la maggior parte delle opere strutturali, quindi a seguito dei nuovi provvedimenti antisismici, anche il progetto per la variante alla s.s.16 è retrocesso al punto iniziale, malgrado i milioni (di lire) che già si erano spesi per la fase progettuale.
Il comitato costituito da una ventina di persone operative, procede con diverse iniziative:
- da una parte mobilitazione generale per sensibilizzare tutti coloro che transitano e conoscono i problemi della s.s.16;
- secondariamente un dialogo interattivo con le persone responsabili delle istituzioni per non far dimenticare il problema ben sentito dagli abitanti mezzanesi;
- ed ovviamente incontri locali del comitato per pianificare le attività da eseguire ed i compiti da affidare ai membri del comitato stesso.

Scambio di opinioni con l'amministrazione sul problema della ss 16
Nell'ultimo periodo del 2007 i lavori del comitato alla variante sono proseguiti, soprattutto in forma di missive scritte, per continuare a sensibilizzare l'amministrazione pubblica a procedere alacremente per favorire il progetto di un nuovo tratto stradale s.s. 16, così da portare finalmente sollievo all'abitato di Mezzano. In particolare nell'ultima missiva del comitato al sindaco (14/06/2007) si chiedeva pronta risoluzione dei problemi di inquinamento a cui, dati ARPA alla mano, la popolazione locale subisce ogni giorno.
A questa missiva il comitato ha ricevuta tarda risposta, e solo dopo reiterate richieste, dalla segreteria del comune, in data 12/11/2007: a fronte del problema dell'inquinamento il Sindaco risponde che NON PUO' intervenire in un abitato attraversato da una s.s. e che quindi i problemi del traffico (e della salute ?) non sono di sua competenza!
Davanti a tale risposta 'politica' i membri del comitato, in particolare quelli rivestenti anche ruoli istituzionali, non possono che sbalordirsi e rimanere attoniti a questo accantonamento della salute dei cittadini abitanti nei pressi della s.s. 16 (cittadini di serie B quindi?) e, d'accordo con la presidente Gloria Natali (che ha appositamente mandato controrisposta al Sindaco in data il 22/01/2008), invitano i Consiglieri di Circoscrizione di Mezzano ad esprimere parere contrario alla richiesta di "Aggiornamento 2007 del Piano Generale del traffico urbano" che si discuterà in consiglio giovedì 24 gennaio 2008 su proposto dalla maggioranza in seno al consiglio comunale che fa capo al Sindaco.
Infatti a fronte di nuove misure per limitare il traffico in città (sempre per motivi di inquinamento acustico e particellare) perché niente si opera nelle zone extraurbane dove i livelli di inquinamento sono ben al di là delle soglie di legge?


La foto si riferisce alla protesta organizzata il 18 maggio 2005 in occasione del Giro d'Italia, si noti (in basso) il cattivo assetto del fondo stradale proprio in corrispindenza del centro abitato.

I risultati del comitato della variante della s.s. 16 "Reale" a Mezzano
E dell'inizio dell'anno 2007 la importante notizia che la variante alla s.s.16 in tutto il tratto da Ravenna ad Alfonsine è stata inserita nel piano quinquennale dei lavori dell'ANAS (ex piano triennale) presentati nella commissione trasporti.
Sebbene possa sembrare poca cosa, tale non è poiché è la prima volta che sul piano nazionale si mette in primo piano il completamento della s.s.16 da Ravenna a Ferrara. Il piano triennale risulta poi il piano lavorativo che deve (dovrebbe) essere eseguito dalla commissione lavori pubblici ora presieduta dal ministro Antonio Di Pietro.
La città di Ravenna ha certo molte altre proposte di lavori sul tavolo ma la comunità locale, per voce dei membri del comitato, fa presente la situazione drammatica che si verrà presto a creare sulla via Reale, stretta e non certo adatta al trasporto di merci pesanti, quando verranno trasferite nel settore industriale e artigiano locale (che si trova tra gli abitati di Mezzano e Borgo Masotti) alcune importanti fabbriche ora nell'area portuale ravennate.


eventi e fatti precedenti

Incontri per la variante s.s. 16

22 gennaio 2008 controrisposta del presidente del comitato a fronte della risposta del Sindaco del 12/11/2007

12 gennaio 2008 lettera al prefetto sullo stato del manto stradale a Mezzano e relativi problemi

09 gennaio 2008 lettera del comitato di Glorie sullo stato del manto stradale e richiamo alla sicurezza pubblica

12 novembre 2007 risposta del Sindaco (meglio tardi che mai) alle richieste contenute nella missiva sottostante

14 giugno 2007 lettera al Sindaco sui problemi di salute e superamento dei limiti di inquinamento imposti per legge nell'abitato di Mezzano

5 giugno 2007 riunione gruppo di lavoro permanente per la Statale 16

23 aprile 2007 incontro con il presidente della provincia Giangrandi

30 marzo 2007 incontro con i rappresentanti dei Verdi

23 marzo 2007 incontro con i rappresentanti di Lega Nord

22 marzo 2007 incontro con i rappresentanti della Margherita e dei Repubblicani

12 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali del partito democratico della sinistra DS

10 marzo 2007 incontro con Alvaro Ancisi e la sua coalizione locale

8 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali di Alleanza nazionale

6 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali di Forza Italia

15 gennaio 2007 incontro con Martino Albonetti senatore ravennate per Rifondazione Comunista (ora nella commissione bilancio dello Stato)

recensioni sulla stampa
Corriere Romagna
20 marzo 2007
16 novembre 2006
22 aprile 2006

la Repubblica
22 marzo 2006 (pag. IV)

il Resto del Carlino (Ravenna)
22 aprile 2006
20 aprile 2006
3 marzo 2006

la Voce di Romagna (Ravenna)
1 dicembre 2006
16 novembre 2006
12 novembre 2006
20 aprile 2006

Sabato sera
13 gennaio 2007