Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
manifesto


il comitato
Il comitato della variante alla s.s.16 a Mezzano si è costituito il 15 giugno 2005 ed è presieduto da Maria Gloria Natali.

Recapito:
Comitato per la variante
c/o Maria Gloria Natali
via Reale n° 398
Mezzano 48010 (RA)
silvia.dari@libero.it


Si riunisce mensilmente presso la sala "Fonsetti" in Piazza della Repubblica n° 10 a Mezzano
altre informazioni
Statistiche del traffico

Il comitato della variante

Foto delle attività

Pericolo buche!

Rallentamento del traffico

Il comitato della variante della s.s. 16 "Reale" a Mezzano
Le attività del comitato per la variante della strada statale 16 a Mezzano non vogliono essere l'elemento visibile e di spicco di una necessità locale, ma il punto di partenza per la realizzazione di un collegamento stradale più veloce tra Ravenna e Ferrara (o meglio tra Ravenna e Consandolo), che attualmente risulta attuato solo nel tratto ferrarese Ferrara-Consandolo. Superstrada che richiederebbe peraltro una maggiore manutenzione visto lo stato del suo fondo stradale.
Il comitato presieduto da Maria Gloria Natali si è costituito il 15 giugno 2005 meglio sarebbe dire neo-costituito visto che negli anni scorsi altri movimenti e comitati hanno agito per la realizzazione della nuova s.s. 16 e si era infatti arrivati a inserirla con progetto operativo nel programma delle opere da compiere dall'ANAS nella sua programmazione decennale.
Purtroppo nel nostro paese l'insieme delle leggi che si aggiungono alle leggi fa procedere a "fisarmonica" la maggior parte delle opere strutturali, quindi a seguito dei nuovi provvedimenti antisismici, anche il progetto per la variante alla s.s.16 è retrocesso al punto iniziale, malgrado i milioni (di lire) che già si erano spesi per la fase progettuale.
Il comitato costituito da una ventina di persone operative, procede con diverse iniziative:
- da una parte mobilitazione generale per sensibilizzare tutti coloro che transitano e conoscono i problemi della s.s.16;
- secondariamente un dialogo interattivo con le persone responsabili delle istituzioni per non far dimenticare il problema ben sentito dagli abitanti mezzanesi;
- ed ovviamente incontri locali del comitato per pianificare le attività da eseguire ed i compiti da affidare ai membri del comitato stesso.

Le attività del comitato della variante della s.s. 16 "Reale" a Mezzano
L'ultimo degli incontri pubblici del comitato si è svolto a Mezzano il 15 settembre 2005 con la partecipazione del sindaco di Ravenna Mercatali, dell'assessore regionale alla mobilità Peri e del presidente della provincia Giangrandi e la presenza del sindaco dell'adiacente comune di Alfonsine Antonellini, l'ANAS invitata nella persona di Michele Adiletta dapprima ha tergiversato per poi dichiarare che non avrebbe partecipato!
Le istituzioni presenti si sono dette pronte nella realizzazione della variante a livello progettuale ben sapendo che l'opera, dai costi non lievi, deve essere approntata proprio dall'ente assente all'incontro perché di sua competenza.
La situazione presente negli abitati di Alfonsine e Mezzano (per indicare solo i due maggiori centri abitati del ravennate e interessati dalla s.s.16 a nord-est della città) è particolarmente critica visto il flusso continuo di camion e automobili che raggiunge dei picchi di 25 auto e 5 autoarticolati al minuto (ben 1500 ogni ora e 300 rispettivamente) nelle ore centrali della mattina.
La larghezza della strada in molti punti è la minima legale (a Mezzano per esempio siamo sugli 8,50 metri) che consentono a malapena il passaggio contemporaneo di due autocarri e non è inconsueto vedere questi accodati ad una bicicletta o ad un motorino poiché non c'è spazio per il sorpasso. Situazioni pericolose in curva perché a pari lunghezza della strada l'area di agibilità di un autoarticolato è maggiore e quindi su curve o ponti questi sono costretti ad andare a passo d'uomo per evitare che gli specchietti collidano.
La situazione delle strade nella campagna a nord di Ravenna non è rosea dovendo un numero limitato di strade sopperire alla movimentazione dei mezzi familiari e industriali dei numerosi centri abitati e delle industrie piccole e medie presenti nella zona.
Durante la stagione estiva al traffico già presente si aggiunge poi quello di chi vuole raggiungere i lidi sue e nord nel fine settimana e non ha convenienza nell'usare l'autostrada o altre strade.
Un altro grave problema non adeguatamente sottolineato dalla stampa è quello dell'inquinamento acustico continuo, durante la giornata creato dall'imponente mole di traffico di veicoli a due e quattro ruote; mentre durante la notte quando il traffico diminuisce, è in forma discontinuo causato dall'aumentato valore delle velocità (non è un eufemismo dire che in nottata nessuno dei veicoli che transita sulla strada rispetti il limite di velocità che sarebbe dei 50 Km/h, pure raramente mantenuto dai veicoli nelle altre fasce orarie.)


La foto si riferisce alla protesta organizzata il 18 maggio 2005 in occasione del Giro d'Italia, si noti (in basso) il cattivo assetto del fondo stradale proprio in corrispindenza del centro abitato.

Incontri per la variante s.s. 16

23 marzo 2007 incontro con il sindaco Matteucci per perorare la nostra causa

22 marzo 2007 altri incontri con i rappresentanti politici

12 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali del partito democratico della sinistra DS

10 marzo 2007 incontro con Alvaro Ancisi e la sua coalizione locale

8 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali di Alleanza nazionale

6 marzo 2007 incontro con i rappresentanti locali di Forza Italia

15 gennaio 2007 incontro con Martino Albonetti senatore ravennate per Rifondazione Comunista (ora nella commissione bilancio dello Stato)

2 dicembre 2006 incontro con Gabriele Albonetti senatore rappresentante dei DS

30 novembre 2006 ore 14:30
rallentamento del traffico e volantinaggio sulla via Reale

25 novembre 2006 ore 11:30 incontro con il senatore Vidmer Mercatali (ora nella commissione lavori pubblici)

9 novembre 2006 ore 20:30
incontro del gruppo permanente del comitato per la variante alla s.s.16, con intervento dell'assessore ai lavori pubblici Gabrio Maraldi

ottobre 2006
istituzione di un gruppo di lavoro permanente per la variante alla s.s.16 insediatosi con in nuovo consiglio di circoscrizione

21 aprile 2006 ore 17:00 rallentamento del traffico e volantinaggio sulla via Reale

19 aprile 2006 comunicato stampa

18 aprile 2006 ore 20:30 Assemblea pubblica con analisi dei dati dell'aria e organizzazione prossime attività del comitato

31 marzo 2006 ore 20:30

15-16 ottobre 2005 raccolta di firme in piazza durante la Sagra del paese

30 settembre 2005 ore 20:30

15 settembre 2005 ore 18:00 tavola rotonda con intervento delle autorità (sindaco, regione, provincia, ANAS (assente non giustificata) per un confronto sulla realizzazione della variante alla s.s. 16

9 settembre 2005 ore 17:00 rallentamento del traffico e volantinaggio sulla via Reale

22 agosto 2005 ore 20:30

23 giugno 2005 ore 20:30

15 giugno 2005 nascita del comitato per la variante

Gli incontri si tengono presso la sala "Fonsetti" in Piazza della Repubblica n° 10 a Mezzano o nell'adiacente sala Polivalente in piazza della Repubblica n° 5

recensioni sulla stampa
le Alfonsine
15 novembre 2005

Corriere Romagna
16 novembre 2006
22 aprile 2006
16 settembre 2005
16 giungo 2005

la Repubblica
22 marzo 2006 (pag. IV)

il Resto del Carlino (Ravenna)
22 aprile 2006
20 aprile 2006
3 marzo 2006
16 settembre 2005

la Voce di Romagna (Ravenna)
1 dicembre 2006
16 novembre 2006
12 novembre 2006
20 aprile 2006
24 ottobre 2005
22 ottobre 2005
20 settembre 2005
10 settembre 2005
16 giugno 2005

Sabato sera
13 gennaio 2007
17 settembre 2005