Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
manifesto


il comitato
Il comitato della variante alla s.s.16 a Mezzano si è costituito il 15 giugno 2005 ed è presieduto da Maria Gloria Natali.

Recapito:
Comitato per la variante
c/o Maria Gloria Natali
via Reale n° 398
Mezzano 48010 (RA)
silvia.dari@libero.it


Si riunisce mensilmente presso la sala "Fonsetti" in Piazza della Repubblica n° 10 a Mezzano
altre informazioni
Statistiche del traffico

Il comitato della variante

Foto delle attività

Rallentamento del traffico

Rallentamento del traffico
Il rallentamento del traffico sulla via Reale è una delle poche azioni legittime consentite dalla legge a un gruppo di cittadini che vogliano esporre i loro problemi alla collettività sperando di ottenere anche un certo riflesso dai Mass Media che si muovono, come è risaputo, solo in presenza di disagi, morti, incidente, ecc.
E i disagi ci sono da subito, bloccando infatti il traffico anche per pochi minuti si creano code di veicoli e autotreni non da poco che vanno da un minimo di 2 Km ad un massimo di 20 Km (distanza tra Ravenna ed Alfonsine) in entrambi i sensi di marcia.
Se poi la situazione del traffico è già congestionata e al limite: come accade nelle ore della mattina e serali oppure in occasione di un incidente, è facile bloccare tutto il traffico della periferia nord-est del capoluogo.
Finora si sono eseguite due operazioni di rallentamento del traffico: la prima il 9 settembre 2005 come si può vedere dalle foto presenti sul sito e dagli articoli di giornali relativi; ed una seconda il 21 aprile 2006, sempre con un notevole riflesso sulla stampa locale.
In particolare a questa seconda manifestazione hanno partecipato nell'arco delle due ore un massimo di 200 persone tra le quali oltre agli esponenti e fondatori del comitato per la variante mezzanese, anche la partecipazione del presidente di circoscrizione (ora decaduto dalla carica) Omero Lippi e di alcuni esponenti politici.
Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna ha fatto la sua comparsa parlando direttamente con la presidentessa del comitato Maria Gloria Natali (candidata come consigliere alle prossime elezioni del consiglio di circoscrizione) e distribuendo alcuni volantini ai presenti (datati però novmbre 2005 sigh!).
Alcuni giornali locali riportano che anche esponenti dell'Udc hanno partecipato alla manifestazione: se lo hanno fatto erano in pochi e non hanno interloquito con la presidentessa del comitato. Come invece correttamente hanno fatto due esponenti del comitato Mariola.

Qui sotto una foto dall'ultimo rallentamento effettuato a Mezzano