Stemma Comune di RavennaMEZZANO frazione di Ravenna
manifesto


il comitato
Il Comitato Cittadino di Mezzano prende vita da una iniziativa di Maria Gloria Natali appoggiata da altri cittadini mezzanesi.

Recapito temporaneo:
Comitato Cittadino di Mezzano
c/o Maria Gloria Natali
via Reale n° 398
Mezzano 48123 (RA)
gloria.natali@libero.it


Si riunisce periodicamente presso la sala "Fonsetti" in Piazza della Repubblica n° 10 a Mezzano.
 
altre informazioni
Statistiche del traffico

Il comitato della variante

Foto delle attività

Pericolo buche!

Rallentamento del traffico

Il Comitato Promotore del Comitato Cittadino di Mezzano
A seguito del mancato rinnovo dei Consigli di Circoscrizione, aboliti dalla Legge 191 del 2009 per tutte le localuitā con meno di 250000 abitanti, si č resa utile la costituzione di un Comitato Promotore del prossimo Comitato Cittadino di Mezzano, avente l'obiettivo di organizzare, promuovere e sostenere tutte le iniziative e le attività finalizzate al miglioramento della vita della comunitā.
In data 6 dicembre 2011 si č tenuta quindi un'assemblea pubblica che di comune accordo con i responsabili della riunione ha costituito un Comitato Promotore avente il compito di redigere uno Statuto che definisca le caratteristiche del Comitato, le modalitā di elezione dei rappresentanti, i compiti e gli obiettivi che il Comitato si propone.
I soci fondatori ovverosia i componenti del Comitato Promotore nominati e/o autocandidati sono: Eliseo Dalla Vecchia; Gianni Ghetti; Maria Antonietta Gulminelli; Alice Mascanzoni; Sergio Mascanzoni; Luigi Masotti; Luca Montanari; Maria Gloria Natali; Silvia Occhipinti; Bruno Pavanelli; Federico Randi; Pietro Tamburini; Giampaolo Taroni; Maria Antonietta Zannoni.

Incontri pubblici del Comitato
Negli incontri pubblici che finora il Comitato pro tempore ha svolto si č avuta una notevole affluenza di pubblico.
Ogni volta si discutono i nodi principali del paese. La recente emergenza neve sarebbe di sicuro stata gestita in maniera migliore, e con un maggiore impegno dei cittadini del paese, se questi fossero stati seguiti da un comitato che li avesse indirizzati nella loro eventuale attivitā di volontariato.
Nell'ultimo incontro del 23 febbraio 2012 si č letta una bozza di statuto che con piccole variazioni ha trovato unanime consenso tra i presenti. Lo statuto era stato redatto dai volontari e volenterosi che nell'incontro precedenti si erano presi l'onore di scriverlo prendendo ad ispirazione lo statuto di comitati analoghi.


La foto č stata scattata durante l'incontro di alcuni membri del Comitato con il giornalista de "il Resto del Carlino" nell'inverno 2012.
Da sinistra a destra compaiono: Rina Melandri, Maria Gloria Natali, Tino Randi, Roberto Muccioli, Eliseo Dalla Vecchia.

I nodi principali del paese
Vi sono diversi nodi che il comitato cittadino dve prendersi a carico. Innanzitutto la questione della variante alla s.s.16 che al momento divide il paese in due pezzi; la questione della sopravvivenza dei negozi e degli altri servizi del paese, mancano i parcheggi o non sono disponibili a tutte le ore. Ultimo ma non ultimo la capacitā decisionale che il paese vuole ancora dimostrare dopo la soppressione delle circoscrizioni.
Incontri del Comitato Cittatino di Mezzano

23 febbraio 2012 lettura e discussione dello statuto.

10 gennaio 2012 inizio dei lavori del comitato pro-tempore

06 dicembre 2011
 

Maria Gloria Natali
Maria Gloria Natali
recensioni sulla stampa e televisione
Corriere Romagna

il Resto del Carlino (Ravenna)
04 novembre 2011
03 novembre 2012

la Voce di Romagna (Ravenna)
16 febbraio 2012

Sabato sera